Nel post precedente ho parlato di cos’è e a che serve la calza elastica (chi non l’ha letto può andarlo a leggere).

In questo parleremo dei diversi tipi di calza e quando si usano. Essenzialmente le calze elastiche si distinguono in preventive e terapeutiche.

Ma quando si usa l’una e quando l’altra?

La preventiva va usata in tutte quelle situazioni in cui non vi è patologia, ma semplicemente un po’ di stanchezza alle gambe specie nelle donne che lavorano molto in piedi.

Bisogna anche dire che spesso questi sintomi, anche se in apparenza le gambe non evidenziano segni di malattia, quali vene varicose e capillari, posso essere la spia di una insufficienza venosa latente o allo stadio iniziale.

In particolare nelle donne, nelle quali la patologia venosa e linfatica ha un alta incidenza, specie se vi è familiarità.
Per tale motivo, prima di indossare una calza qualsiasi, bisognerebbe capire se vi è una patologia iniziale.

Questo lo si può capire con l’esame ecocolorodoppler, che è capace di evidenziare anche quelle forme iniziali, le quali, se curate adeguatamente all’esordio, non evolveranno verso gli stadi più avanzati.

La prescrizione della calza elastica è di stretta competenza flebologica, in quanto esistono diversi modelli e compressioni. La calza terapeutica va prescritta a chi ha già una patologia venosa, evidente o meno, quali vene varicose, precedenti trombosi, o anche solo gonfiore di gambe o altri sintomi di insufficienzavenosa.

Che gradazione? Quanti denari?

La misura in denari non è affidabile in quanto non viene garantito un grado di compressione certo. Quindi la calza in denari va usata solo da chi ha soltanto stanchezza di gambe senza alcuna patologia.

La misurazione riconosciuta è quella in millimetri di mercurio(mmHg), onde poter essere certi di indossare una calza che funzioni davvero e che non sia soltanto una parvenza.

Ma quale compressione?

La compressione deve essere proporzionata allo stadio dell’insufficienza venosa, che si valuta con la classificazione CEAP. Nel prossimo post vedremo di cosa si tratta.