Quando si parla di trattamenti estetici si genera molta confusione , dovuta al fatto che esiste una gran varietà di trattamenti spesso simili , che vengono pubblicizzati a volte come il trattamento miracoloso.
I trattamenti miracolosi non esistono, ne’ esistono quelli che durano a vita.
In sostanza in medicina estetica esistono alcune filodofie basilari.
Una è quella di riempire le rughe, le labbra e altre parti del volto con acido ialuronico, che avranno effetti di durata diversa a seconda del tipo di acido ialuronico che si inietta. Questo è il filler.
Ma cos’è l’acido ialuronico?
È una sostanza di natura glucidica, ovvero uno zucchero complesso, che costituisce una componente del tessuto connettivale, che conferisce idratazione e quindi turgore ai tessuti.
La biorivitalizzazione o biostimolazione, che sono sinonimi, ha la funzione di stimolare la formazione del collagene, una proteina complessa che conferisce invece elasticità ai tessuti.
Quindi non serve a riempire, ma a stimolare il collagene dei propri tessuti.
Si capisce subito che si tratta di una terapia fisiologica, che però richiede tempi più lunghi per vederne gli effetti positivi.
Il botulino consiste nell’iniezione di una tossina del batterio botulino, che in piccole dosi, paralizza i muscoli appianando le rughe.
Ogni terapia ha controindicazioni e può avere effetti collaterali, comunque minimi.
Sarà compito del medico estetico valutare quale o quali sono i trattamenti più adeguati, a volte anche in combinazione, sempre con l’accordo con la paziente.
Per info 3807506328.