Cos’è la perizia biomeccanica posturale?

Per perizia biomeccanica posturale si riferisce a un’analisi biomeccanica della postura e del movimento a livello strumentale effettuando vari test con elaborazione, correlazione e valutazione dei dati.

La postura è una materia multidisciplinare ed è un’unione di tutti gli adattamenti intrapresi dal nostro corpo per far fronte a situazioni e condizionamenti fisici, emotivi o energetici di un dato periodo di tempo; questi compromessi determinano una posizione specifica del corpo nel suo insieme o di parti di esso nelle varie condizioni statiche o dinamiche in base alle diverse situazioni alle quali si trova davanti.

Nel nostro centro ci occupiamo dell’analisi biomeccanica posturale, effettuando, con strumenti ad alta tecnologia, vari test sul soggetto, per oggettivare e capire, sulla base di evidenze scientifiche, il suo reale stato posturale e del movimento.

In ambito medico la tecnologia ha fatto dei grandi miglioramenti. Possiamo pensare, facendo riferimento a quello che svolgiamo nel nostro centro, quanto sia utile svolgere una diagnosi in campo vascolare grazie all’ecocolordoppler. Ci sono addirittura esami ecocolordoppler di primo, secondo e terzo livello, con test statici e dinamici.

L’analisi strumentale della postura/movimento risulta fondamentale da aggiungere ad un esame clinico per dare maggiore accuratezza diagnostica che permette di trovare la miglior scelta terapeutica in ambito posturale, in cui le problematiche sono multiple e complesse.

Per maggiori informazioni potete scaricare il PDF quì e quì